Presentazione

Lo Sport è un diritto di tutti. Non è scritto nella Costituzione, della quale, con rispetto, riteniamo sia una carenza, ma lo diciamo noi. I pur lungimiranti Padri della Costituzione non potevano minimamente immaginare che proprio l’attività fisica sarebbe diventata uno dei bisogni dell’umanità.

Nell’emisfero Nord del mondo la più grave carenza non è il cibo, o l’acqua, o la libertà: è la carenza di moto, altrimenti detta sedentarietà.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – organismo dell’ONU – già all’inizio del terzo millennio aveva inviato una raccomandazione ai Paesi “ricchi” nella quale si afferma che i loro cittadini avevano bisogno di svolgere molta attività fisica per combattere gli effetti della sedentarietà e di altri vizi moderni.

È un motivo per cui riteniamo che lo sport sia un diritto; ma ce ne sono altri: con lo sport si sta insieme, si socializza, si cerca il proprio benessere psicofisico, si prevengono le malattie e ci si libera dallo stress e si realizzano le proprie capacità.

La Nuova Atletica 87 è un’associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, che organizza l’attività fisico-sportiva per tutti.

mercoledì 11 dicembre 2013

Giochi Sportivi Studenteschi Sud Milano

Fin dal 1996 la Nuova Atletica 87, in collaborazione con le scuole della zona Sud Milano, organizza numerose manifestazioni di atletica leggera per i ragazzi delle scuole medie.

Le competizioni previste sono la corsa veloce, la resistenza, il salto in lungo, il getto del peso o il lancio del vortex. Tutte queste specialità devono essere disputate in un campo di atletica.

Regolarmente sono effettuate anche delle gare di Triathlon in cui ciascun partecipante si cimenta in corsa veloce, resistenza e lancio, e il risultato è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle 3 prove.

Durante i periodi più freddi dell’anno vengono disputate le corse campestri, su percorsi lunghi circa 1500 metri che si snodano tra alberi e cespugli.

A seconda della tipologia di gara proposta, la località di svolgimento dei Giochi Sportivi è diversa. 
In caso di gare su pista, il campo di atletica destinato ad ospitare i Giochi è il Centro Sportivo Carraro. Le campestri invece vengono corse all’interno dell’enorme Centro Sportivo Vismara.

Le gare si svolgono sempre durante un’ordinaria giornata scolastica e si concludono ad un orario tale che i ragazzi riescano a rientrare a scuola pochi minuti prima del termine delle lezioni.

Ciascuna scuola porta in trasferta circa 30 studenti atleti partecipanti, cioè 5 ragazzi e 5 ragazze per annata.

I vincitori vengono sempre premiati con una medaglia.

Gli organizzatori della gara sono gli allenatori e gli istruttori della Nuova Atletica 87, che però non riuscirebbero a portare a termine rapidamente le operazioni senza il fondamentale contributo dei professori di educazione fisica delle scuole stesse. 
Sono sempre presenti anche giovani atleti della società sportiva a dare una mano.

Le scuole partecipanti sono:

Leonardo Da Vinci      Milano 3
Dante Alighieri            Opera
Arcadia-Pertini            Gratosoglio
Ilaria Alpi                     Milano
Curiel                          Quinto Stampi
Heine                          Milano
Agostino Gemelli        Milano
Antonio Gramsci         Milano

È un progetto in cui noi crediamo molto. I Giochi Sportivi permettono infatti l'avvicinamento dei ragazzi al mondo dello sport e del movimento all'aria aperta. 

Considerando che uno dei problemi più grandi della Società Occidentale è la sedentarietà, riteniamo che sia necessario incentivare i giovani al gioco all'aria aperta, ad un divertimento sano, piuttosto che lasciarli tra le mura domestiche seduti davanti ad uno schermo, dopo essere stati fermi sui banchi scolastici per la maggior parte della giornata.

Inoltre spesso tra i partecipanti a queste gare scolastiche siamo riusciti a "pescare" dei piccoli talenti che sono riusciti a divertirsi e ad ottenere degli ottimi risultati alle gare ufficiali della Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Nessun commento:

Posta un commento